News



METALTECNICA S.A.S. DI BENEDETTI LUIGI E C. accede al POR FESR VENETO 2014 – 2020, Azione 3.1.1.



METALTECNICA S.A.S. DI BENEDETTI LUIGI E C. è riuscita ad accedere al POR FESR 2014-2020 del Veneto - Obiettivo specifico 3.1. 'Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo' - ASSE 3 'Competitività dei sistemi produttivi' - Azione 3.1.1. 'Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale' - Sub-Azione A 'Settore Manifattura'.

Grazie al finanziamento ottenuto, a fronte di una spesa 72.500,00 € è stato concesso un contributo a fondo perduto di 21.750,00 € (Sportello B), METALTECNICA S.A.S. DI BENEDETTI LUIGI E C. ha attuato l’acquisto e l’installazione presso lo stabilimento di Zero Branco (TV) di una nuova pressa piegatrice oleodinamica serie 'highline' modello PS 275 con relativi accessori.

L’implementazione del nuovo macchinario, con caratteristiche legate al modello c.d. INDUSTRIA 4.0, ha permesso di sostituire all’interno dell’azienda una vecchia pressa costruita nell’anno 2000, apportando i seguenti benefici:

  • Risparmio in termini di consumi di energia elettrica di circa il 50%;
  • Migliore sicurezza per gli operatori grazie ai nuovi dispositivi di cui è dotata la nuova pressa piegatrice oleodinamica;
  • Migliore capacità produttiva resa possibile dalla presenza di un innovativo sistema hardware/software, dai nuovi sistemi di attrezzaggio, dalla velocità di reazione dei vari componenti oltre ai nuovi sistemi di posizionamento.

L’integrazione con la rete 4.0 permette di operare da remoto per la trasmissione e il monitoraggio dei pezzi da produrre, consentendo di effettuare delle analisi delle informazioni ricavate della rete e quindi poter avere una gestione più flessibile e veloce dell’intero ciclo produttivo.